TABULA, un Tablet per imparare

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti)
Loading...

TABULA, un Tablet per imparare

______________________________________________

Descrizione

Attraverso le voci degli insegnanti e degli altri operatori coinvolti, il percorso del progetto Tabula, seguendone lo sviluppo tra ottobre 2013 e maggio 2014. Tabula è un percorso di alfabetizzazione che introduce il tablet a supporto dell’insegnamento tradizionale della lingua italiana in un contesto molto preciso e particolare, i cui protagonisti sono adulti immigrati analfabeti.

Ideazione e regia Corrado Iannelli
riprese Ruggero Alfano, montaggio Angelo Artuffo musiche Barriera Republic
prodotto da Formazione ’80
realizzato da Videocommunity

Il progetto TABULA FEI AP 2012 – AZ.1 è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno tramite il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi. Il progetto intende promuovere l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana di persone analfabete anche nella lingua d’origine, sperimen- tando nella metodologia didattica l’utilizzo delle nuove tecnologie, ed in particolare dei tablet, per consentire loro di gestire le attività e le relazioni quotidiane in condizioni di parità con gli altri immigrati e con i cittadini.
Partner :
Formazione ’80 ricerca, studi e progetti per l’educazione degli adulti,
capofila del progetto.
Videocommunity associazione di promozione sociale per la messa in comunicazione di realtà sociali e culturali diverse.
Terremondo cooperativa sociale e Asai associazione di volontariato di animazione interculturale che insieme organizzano corsi di italiano per stranieri, in particolare rivolti a giovani ed a donne.
CTP Gabelli Torino, CTP3 Torino, CTP Saba Torino, CTP Parini Torino, CTP Pirandello Moncalieri.
Sostenitori: Città di Torino, Rete CTP Piemonte

Scrivi un commento