Giorgina Arian Levi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti)
Loading...

Giorgina Arian Levi

______________________________________________

Descrizione

OMAGGIO DEL COMUNE

Il Sigillo civico è l’omaggio che le Città assegna a personalità che, già risiedendo a Torino, non possono evidentemente essere insignite della cittadinanza onoraria.
Lunedì 8 luglio, l’onorificenza è stata attribuita dal Consiglio comunale alla storica parlamentare Giorgina Arian Levi.

Presentiamo il video realizzato dall’Officina Parini a cura di Corrado Iannelli.

Conversazioni con Giorgina 30’

Giorgina Levi e un gruppo di donne immigrate si incontrano, chiacchierano, si raccontano. Le loro storie e le loro esperienze, così lontane nel tempo e nello spazio, si incrociano e a volte si specchiano. Alla narrazione di Giorgina, della sua vita intensa, avventurosa, da lei stessa definita ”non monotona”, fanno da contrappunto le storie di donne migranti di oggi, i motivi che le hanno spinte a lasciare il loro paese, le loro aspettative, le loro delusioni, le loro speranze. Giorgina Levi è nata a Torino nel 1910, dove tuttora vive. Insegnante, saggista, storica delle fonti orali, ha svolto un’intensa attività politica come consigliera comunale e come deputato al Parlamento.

Il video è stato selezionato al Med Film Festival e distribuito in Italia dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali,

e inserito nell’archivio della Fondazione Levi di New York.

Il 5 Settembre, in occasione del compleanno per i 100 anni di Giorgina Arian Levi, la comunità Ebraica organizzerà una proiezione pubblica.

One Response to “Giorgina Arian Levi”

  1. maria cristina tedesco Says:

    E’ bello scoprire a distanza di qualche anno che questo lavoro abbia ancora riscontri. Aver collaborato alla sua realizzazione e’ stato interessante ed ora e’ un ricordo di una esperienza formativa.

Scrivi un commento