CINE OFFICINE

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading...

CINE OFFICINE

______________________________________________

Descrizione

Il secondo workshop dedicato alle tecniche e problematiche del movimento della telecamera è condotto da Paolo Mariotti, Capo macchinista torinese, si terrà Mercoledì 5 febbraio 2014, presso il Cecchi Point, Sala delle Arti dalle 18,00 alle 20,30. Il workshop è propedeutico al laboratorio di progettazione e costruzione. Per accedere al workshop e al laboratori occorre essere in regola con il tesseramento 2014 Videocommunity.
CineOfficine è un’officina nella quale sono realizzate artigianalmente e senza scopo di lucro macchinari cinematografici di cui si possano avvalere, oltre ai soci di Videocommunity, i giovani videomaker o le piccolissime produzioni che ci sono sul nostro territorio. Le macchine che CineOfficine ha l’obbiettivo di realizzare sono caratterizzate dal fatto di essere macchine a “basso costo” e sopratutto realizzate in maniera partecipata attraverso dei workshop che hanno il doppio scopo di ampliare il parco macchine delle CineOfficine e anche quello di coinvolgere i videomaker nella loro costruzione attraverso un  esperienza pratica. Le macchine saranno messe a disposizione di chi le voglia usare, con un “contributo popolare” che permetterà la copertura dei costi di produzione e la creazione di un “salvadanaio” per la costruzione di nuovo materiale.
CineOfficine cerca di inserirsi in quel panorama occupato dai “makers” e dalla “digital fabrication” ma senza attuare logiche di lucro e/o accumulo di capitali per sviluppare maggiori introiti ma cercando di perseguire l’auto-sostentamento economico dei propri progetti e la loro diffusione “freeware”. A tale scopo è anche prevista la creazione di un sito per la diffusione in rete di tutorial (marchiati CineOfficine) che hanno come oggetto sempre la creazione di macchine per il cinema e la distribuzione di kit dei costruzione delle macchine realizzate.
Il progetto “Cine officine” è rivolto a tutti quei videomaker che necessitano di macchine cinematografiche per aumentare le proprie potenzialità espressive. Attraverso i workshop i partecipanti hanno la possibilità di vedere e apprendere, in prima persona quali sono i processi lavorativi da affrontare per la costruzione di una di queste macchine potendo così avere delle buone basi per procedere a una propria autocostruzione. I partecipanti dei workshop avranno anche la possibilità di utilizzare le macchine di CineOfficine partecipando con un contributo “scontato” rispetto al contributo degli altri utenti esterni (il contributo “pieno” punta comunque a essere un costo popolare e a non avere alcun tipo di scopo di lucro ma ha lo scopo di coprire i costi di produzione e contribuire alla creazione di un “salvadanaio” per i nuovi progetti).
Le realtà che affiancheranno Videocommunity nello sviluppo del proprio progetto sono:

  • Officine Creative del Cecchi Point (laboratorio attrezzato per la produzione)
  • FabLab Torino (Progettazione opensource, taglio laser e stampa in 3D di particolari costruttivi)

CineOfficine è un azione del progetto Jungle Media Factory sostenuto dal bando Lumiere.

Scrivi un commento