Barriera aperta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading...

Barriera aperta

______________________________________________

Descrizione

La parte nord della città si sta ridisegnando. Cadono muri, si interrano ferrovie, spariscono fabbriche. E, al contempo, nascono altre strade, altre case.
Arrivano nuovi abitanti e quelli che sono qui da sempre si trovano, via via, ad abitare un luogo che cambia, si allarga, si apre, sparisce e rinasce.
I nomi dei vecchi quartieri della Sesta circoscrizione sono ben presenti nella vita e nella quotidianità di chi ci abita, ma questi stessi quartieri sono destinati a mutare – o lo stanno già facendo – la loro identità territoriale, il loro legame con il resto della città, forse anche la loro composizione sociale. Le scelte amministrative  uniscono territori prima separati, inventano diverse mobilità, nuove connessioni: già Spina 4 è Sesta che si affaccia sulla Quinta… e le due circoscrizioni saranno, forse, una sola.
Tutta questo gran cambiamento convive con la mappa variegata delle identità “di quartiere” per come gli abitanti le vivono, sentono, riconoscono. Come vivono, loro, il territorio e come pensano che cambierà? E cosa sentono per i luoghi in cui vivono, e cosa vorrebbero di più, di nuovo e di meglio? E se chiedi loro “dove abiti?” cosa rispondono?
Dieci protagonisti, da via Cigna a piazza Tartini, da via Ghedini a piazza Foroni, da corso Palermo a piazza Crispi parlano della loro Barriera.

Barriera aperta è stato realizzato da Angelo Artuffo, Susanna Ronconi e Gianfranco Crua.

Prodotto da Videocommunity nell’ambito dei Tavoli sociali dei Laboratori di quartiere Banfo3 e CasaGhedini con la collaborazione del Tavolo sociale di corso Taranto e con il sostegno della Città di Torino – Assessorato Politiche per l’integrazione e rigenerazione urbana.

One Response to “Barriera aperta”

  1. Gioia Raro Says:

    Ciao Carissimi,
    compimenti per il sito e i vostri video.
    Quando mettete il video della festa dei vicini a falchera? 🙂

    Grazie baci
    Gioia

Scrivi un commento